Sport Terapia Integrata

L’attività di canottaggio – Sport Terapia Integrata è rivolta a chiunque voglia praticare un canottaggio non solo agonistico, ma che, privilegiando un corretto gesto tecnico, conduca al benessere e a un sensibile miglioramento della qualità della vita.

Pratica all’aria aperta e condivisione in equipaggio rendono il canottaggio disciplina eletta per il ritorno a una buona vita, soprattutto nelle città dove i ritmi accelerati hanno creato condizioni di stress causa prima delle malattie più diffuse.

Il canottaggio è una disciplina che favorisce il recupero dell’equilibrio psicofisico perduto ab origine delle svariate patologie. É un’occasione per riportare l’individuo al “centro” grazie ad un gesto tecnico che richiede una totale attenzione al corpo in armonia con la mente orientata esclusivamente all’azione.
La coordinazione di sensi, emozioni e una mente immersa totalmente nel gesto tecnico, nella cornice degli elementi naturali, partecipa al recupero delle ottimali condizioni di benessere e salute.

È un Progetto promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio in collaborazione con Federsanità/ANCI, Susan G.Komen Italia ed Europa Donna Italia.

 

 


Obiettivi del Progetto

  1. Diventare un modello di riferimento a livello nazionale per il ritorno ad un modo di vivere più naturale, che sostenga le condizioni di benessere psicofisico spontanee in ogni individuo e nello stesso tempo un valido sostegno nei momenti di criticità.
  2. Aiutare tutte le persone, partendo dai valori di una disciplina, in un percorso di sviluppo ed evoluzione personale sulla base del principio che corpi in salute non possono che concorrere alla formazione e al mantenimento di un “corpo” sociale sano con valori saldi.
  3. Promuovere la trasversalità grazie all’avvicinamento di giovani e giovani adulti alla pratica del canottaggio attraverso l’esperienza dei genitori e degli adulti in generale.
  4. Diffondere la pratica del canottaggio come attività di prevenzione e cura.
  5. Raggiungere la prescrivibilità del canottaggio come Terapia integrata.

 


Scopri i circoli remieri
che hanno aderito al Progetto

SCOPRI I CIRCOLI

HUB Sport Terapia Integrata

I circoli che aderiscono al Progetto metteranno a disposizione degli allievi, oltre la struttura e le attrezzature, la competenza di istruttori Federali, di medici sportivi, nutrizionisti ed esperti per creare un Hub del benessere del canottiere.


Trial di ricerca

É molto importante sensibilizzare, informare e formare i medici e operatori sanitari perché possano consigliare in modo consapevole questa nuova opportunità.

Di estremo rilievo il primo Trial scientifico sullo studio dei benefici del gesto tecnico del canottaggio dal titolo “Effetti di un programma di attività fisica progressiva integrata con la pratica del canottaggio in pazienti oncologici a rischio di linfedema secondario degli arti”. Il Trial è stato promosso e avviato dall’IDI-IRCCS in collaborazione con l’Ospedale Cristo Re, la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e l’Azienda Ospedaliera universitaria Policlinico Umberto I con il sostegno della Federazione Italiana Canottaggio.

Dove siamo oggi

  • 70 circoli remieri affiliati alla Federazione e aderenti al Progetto
  • Oltre 1000 allievi avviati ai corsi di Sport Terapia Integrata
  • Istituzione Corso pilota da settembre 2021 a Roma
  • Avviamento del Trial di ricerca da aprile 2023
  • Acquisto imbarcazioni e attrezzature
  • Formazione specialistica 150 istruttori federali
  • Realizzazione 30 open day presso i circoli remieri a livello nazionale

 


Attività in corso

  • Creazione di Hub specializzati in Sport Terapia Integrata
  • Corso dedicato al Trial di ricerca IDI presso il Circolo Deportivo Baja di Roma
  • Creazione del portale “Canottaggio Sociale” e gestione dei maggiori social di riferimento
  • Realizzazione degli eventi regionali dedicati alla formazione di istruttori qualificati per il Canottaggio Integrato
  • Realizzazione di Open Day presso i Circoli aderenti in cui si offre la possibilità di provare la prima esperienza in barca
  • Partecipazione ad eventi promozionali
  • Attività di Fundraising e Partnership

Contattaci e scopri come unirti al progetto

Nicolò Cavalcanti di Verbicaro | Responsabile
nicolo.cavalcanti@canottaggio.org

 

Shakti D’Intinosante | Segreteria di progetto
tel. 06.8797.4826
shakti.dintinosante@canottaggio.org
UNISCITI A NOI

Chi ci sostiene

 

ENTI E ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE