Presentata oggi la 25^ Race for the Cure. Quest’anno prevista anche la 1^ Rowing for the Cure

Presentata oggi la 25^ Race for the Cure. Quest’anno prevista anche la 1^ Rowing for the Cure

giovedì 11 Aprile 2024

Quest’oggi, nel Salone d’Onore del CONI, è stata presentata alla stampa la 25^ edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno. L’evento, programmato al Circo Massimo dal 9 al 12 Maggio, è ormai divenuto un appuntamento di fondamentale importanza, capace di coinvolgere e sensibilizzare ampie fette della popolazione relativamente ad una delicata tematica che chiama in causa decine di migliaia di donne solo in Italia. L’edizione 2024 potrà vantare la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, dal palco d’onore, darà il via al grande evento per la lotta ai tumori al seno. Durante la conferenza stampa proprio il Presidente del CONI Giovanni Malagò, dopo aver ringraziato il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale per l’ottimo lavoro svolto dall’Area Canottaggio Sociale che lavora in sinergia con Komen Italia, ha ricordato che quest’anno, in contemporanea alla partenza della Race, si svolgerà la prima edizione della Rowing for the Cure sulle acque del Tevere, da Ponte Garibaldi a Ponte Regina Margherita, organizzata dalla FIC.

L’appuntamento remiero si pone l’obiettivo di offrire un contributo al sostegno della lotta contro i tumori del seno attraverso la prevenzione. Si tratta di un appuntamento fortemente voluto dalla Federazione Italiana Canottaggio, con la sua Area Sociale impegnata in temi sociali e di tutela della salute. Rowing for the Cure, fissata per la giornata di domenica 12 maggio, sulle acque del Tevere, nel tratto che va da Ponte Garibaldi a Ponte Regina Margherita, coinvolgerà decine di equipaggi, provenienti da molte regioni italiane, pronti a solcare sulle acque del Tevere nella cornice della “Grande Bellezza” per testimoniare la presenza della disciplina remiera al fianco della ricerca e della prevenzione.

Questa prima edizione della Rowing for the Cure sarà altresì l’occasione per presentare l’HUB Komen Italia, dedicato alle Donne in Rosa, che punta a studiare e utilizzare i benefici del gesto tecnico del canottaggio in donne operate per tumore del seno. Proprio l’Hub Komen Italia nasce grazie all’esperienza e all’azione di Nicolò Cavalcanti, Responsabile dell’Area Canottaggio Sociale, in collaborazione con il Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Presente all’incontro con gli Organi di Informazione il Segretario Generale Maurizio Leone. Da ricordare che, nei giorni precedenti, il Villaggio della Salute offrirà iniziative di prevenzione, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS, benessere e sport.

“Il Comune di Roma – sottolinea l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato – è parte attiva della Race, ormai diventata la manifestazione di riferimento che riesce a unire lo sport come veicolo di comunicazione di massa per spingere le persone a prendersi cura di loro stesse”. “E’ un grande onore per la Federazione Italiana Canottaggio poter partecipare, anche con un percorso remiero, alla ricerca, fornendo un valido contributo – chiosa il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale – la Rowing for the Cure è alla prima edizione, ma ha tutte le carte in regola per diventare una classica del remo solidale e promuovere il canottaggio sociale per il quale stiamo lavorando alacremente”.

La galleria foto (ph Canottaggio.org)