WE CAN BLU IT! Grande successo per l’iniziativa di Clean-up collettiva
In occasione del “WORLD RIVERS DAY”
In 4 ore 1250 volontari piùblu raccolgono circa 30 m3 di rifiuti in sette città in Italia.
La prima edizione della Almaviva BLU RACE conclude la giornata capitolina.
Domenica 22 settembre, in occasione del World Rivers Day – Giornata Mondiale dei fiumi, l’associazione piùblu ha promosso in sette città in Italia WE CAN BLU IT!: azione di Clean – Up collettiva per la raccolta di plastiche e microplastiche ed altri rifiuti che inquinano il nostro ecosistema fluviale, marino e lacuale e minacciano la nostra salute. Un’attività resa possibile grazie alla collaborazione della FIC – Federazione Italiana Canottaggio / Canottaggio Sociale, FICK – Federazione Italiana Canoa e Kayak, FIDB – Federazione Italiana Dragon Boat, attraverso l’adesione dei loro Atleti e degli iscritti ai Circoli. Complessivamente hanno aderito all’azione di Clean – Up, che si è svolta dale ore 9:30 alle ore 13 circa 1250 volontari piùblu a Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Messina. Muniti di guanti, lunghi rastrelli e sacchi, si sono organizzati in gruppi per ripulire dai rifiuti le sponde dei fiumi e dei laghi, insieme a quelli che a bordo di canoe, sup, barchini, varie imbarcazioni da canottaggio e gommoni da rafting hanno raccolto i rifiuti galleggianti. In totale, in 4 ore i volontari hanno raccolto circa 30 m3 di rifiuti.
Hanno aderito all’azione di Clean – Up gli Atleti: Carolina Foresti, Niccolò Di Tullio e Giovanni Ficarra.
La centrale operativa piùblu è stata a Roma dove circa 300 volontari esterni ai Circoli hanno provveduto alla pulizia di un tratto del fiume TEVERE compreso da Ponte Risorgimento al Ponte dell’Olimpica. In particolare piùblu segnala la straordinaria partecipazione di 20 donne del W.O.W. Rowing Team del Circolo Ondina che al motto WE CAN BLU IT!, sono partite da sotto Ponte Milvio a bordo di due gommoni da rafting affrontando le rapide del Tevere per fermarsi a sfilare le plastiche appese ai rami degli alberi, e recuperando un frigorifero galleggiante. I rifuti raccolti sono stati ritirati dall’AMA. Mentre, per gli iscritti ai 16 circoli che hanno aderito all’attività di Clean – Up l’appuntamento è stato presso le relative sedi, con la partecipazione di altri circa 250 volontari operativi ai Canottieri Aniene, Canottieri Roma, Canottieri Lazio, Canottieri Tre Ponti, Deportivo, Centro Remiero Baja, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, ASD Canottieri Navalia, Canottieri Tirrenia Todaro, Centro Sportivo Rai, Esteri, Effe, Tiber, Salvo D’Acquisto, Ponte Milvio.
“In piùblu crediamo che ogni piccolo gesto possa avere un impatto immenso sul nostro pianeta. La nostra missione è chiara: unire le persone in un movimento collettivo per la protezione degli ecosistemi marini, lacuali e fluviali. Perché soltanto agendo insieme possiamo lasciare un mondo più pulito e sano per le generazioni future – Dichiara Roberto Montanari, presidente dell’associazione ambientalista piùblu – che prosegue “Vedere un’adesione così importante di grandi e piccoli alla nostra prima azione di Clean-Up nazionale, supportati dall’energia degli Atleti e degli iscritti ai circoli di canoa e di canottaggio – ci fa ben sperare in questa direzione”
La giornata di Clean – Up capitolina del fiume Tevere si è conclusa presso il Circolo Canottieri Aniene con la prima edizione della “Almaviva BLU RACE”, promossa da piùblu in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, Canottaggio sociale, Comitato regionale Lazio di canottaggio.
La Almaviva BLU RACE, organizzata grazie alla passione di Domitilla Baffigo, Vice Presidente di piùblu, è stata la prima gara di “Match Race” che ha visto nelle stesse imbarcazioni (otto iole) donne e uomini di tre generazioni vogare insieme per lanciare un importante messaggio di sostegno all’ambiente. Sono stati 12 gli equipaggi misti iscritti con 98 canottieri che hanno gareggiato al motto di piùblu “ WE CAN BLU IT!”. A rendere ancora più speciale questa gara solidale la presenza del grande Atleta Giacomo Perini che, insieme al Presidente di Almaviva, Alberto Tripi, ha premiato i vincitori. A mettersi al collo l’ambita medaglia della prima edizione della Almaviva BLU RACE sono stati il Circolo Canottieri Aniene, che ha guadagnato il primo posto, e i due equipaggi del Circolo Ondina che si sono aggiudicati il secondo e terzo podio.
Le iniziative di Clean-Up dei volontari dell’associazione ambientalista piùblu proseguiranno durante l’anno per bonificare tutti i corsi d’acqua dove potranno intervenire, e continuando a svolgere lezioni di educazione ambientale rivolte a bambini e ragazzi.
Ufficio Stampa piùblu
Le ultime novità
-
08 Ottobre 2024 Canottaggio Sociale
“Terzo settore e sviluppo: opportunità e regole” a Bagnoli
Su iniziativa dell’Associazione Auxilium Sociale Aps, del Circolo Ilva di Bagnoli e della Banca delle Risorse Immateriali, in occasione ...
-
30 Settembre 2024 Canottaggio Sociale
Due settimane al via della 12esima edizione di “Via le Mani”
“Via le mani”, il gesto caro a tutti i canottieri, da dodici anni è il leitmotiv che lega la ...